Come vendere casa in modo veloce e sicuro.​

Riccardo Grigoli

Riccardo Grigoli

Architetto

Scopri di più!
Riccardo Grigoli
Riccardo Grigoli

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In questo articolo capirai come vendere la tua casa in modo veloce ma soprattutto sicuro. 

Ti spiegherò quali sono i corretti passi da fare (e che quasi nessuno fa..) per evitare i tipici problemi che accadono durante una vendita immobiliare.

 

Spesso infatti c’è il rischio che la propria vendita venga notevolmente ritardata o bloccata a causa di piccoli ma importanti dettagli che saltano fuori all’improvviso.

Questi problemi devono per legge essere assolutamente corretti prima della vendita.

 

Grazie al protocollo VenditaSicura tu sarai in grado di prevenire ogni ritardo.

Con le nostre strategie, maturate nel tempo salvando le vendite delle persone che ci hanno contattato, incasserai subito la tua vendita.

 

Ps: per aiutarti ad individuare in tempo gli ostacoli in agguato ti abbiamo preparato una lista dei problemi più diffusi nelle nostre case. 

La trovi gratuitamente qui: Le irregolarità più diffuse nelle nostre case da risolvere.

 

Prima di cominciare facciamo con una considerazione.

 

Vendere la propria casa è un avvenimento importante.

E’ fondamentale quindi fare i giusti passi e nell’ordine corretto.

Nessuno di noi infatti desidera perdere tempo, soldi e rischiare azioni legali.

 

Alcuni problemi delle nostre case, in passato sottovalutati, oggi sono diventati determinanti.

 

Questi semplici passaggi ti permetteranno di affrontare in modo sereno e sicuro tutte le fasi di una compravendita immobiliare, sia se vendi come privato sia se vendi tramite Agenzia Immobiliare.

1

Controllo i documenti della mia casa.

Questo passaggio ti può sembrare scontato ma è fondamentale eseguirlo correttamente.

 

Per chi non fosse esperto in vendite immobiliari abbiamo preparato il protocollo VenditaSicura, che verifica ogni dettaglio importante al posto tuo.

 

Presta attenzione.

Per poter vendere devi essere in possesso di tutta la documentazione obbligatoria della tua casa.

Ad esempio:

  • Il certificato energetico
  • La planimetria catastale 
  • I progetti e le licenze edilizie comunali

 

L’errore che fanno in molti è non avere o non controllare questi documenti per tempo.

L’intera vendita può essere bloccata o annullata se in questi documenti sono presenti degli errori.

La correzione di questi errori purtroppo infatti può impiegare molti mesi.

Importante

Al giorno d’oggi, con l’intensificarsi a livello normativo della responsabilità a carico del venditore, si verificano spesso intoppi che ricadono su chi vende la propria abitazione..

 

  1. La Banca, prima di finanziare l’acquisto al tuo acquirente, verificherà la documentazione del tuo immobile. Se non sarà perfetta non verrai pagato.

  2.  Il Notaio, se sono presenti difformità, non ti farà procedere con l’atto di vendita.

  3. Il tuo acquirente, se troverà delle difformità, dovrà pagare delle sanzioni e ti chiederà un risarcimento.

2

Trovo l’acquirente perfetto

Una volta recuperate tutte le informazioni sulla tua casa hai due scelte: vendere con l’aiuto di un Agente Immobiliare o vendere da privato.

 

Agenzia Immobiliare

La prima cosa che l’Agente Immobiliare ti chiederà, per poter mettere in vendita la tua casa, sarà la relativa documentazione.

Infatti per fare pubblicità alla tua casa è obbligatorio per legge scrivere la classificazione energetica e i parametri corretti nell’annuncio. 

 

Vendita da privato

Se deciderai di vendere da solo dovrai comunque consegnare al tuo acquirente, alla sua banca e al Notaio tutti i documenti corretti della tua casa. 

 

In entrambi i casi avrai bisogno quindi della documentazione corretta della tua casa.

 

VenditaSicura, con il suo protocollo, provvede a recuperare tutto ciò che serve.

Controlleremo tutti i documenti importanti e li consegneremo direttamente alla tua Agenzia Immobiliare o all’acquirente.

I miei documenti sono a posto e la tua vendita è vicina!

3

Accetto la miglior proposta 

Ricevi le proposte di acquisto e scegli la migliore.

Il tuo acquirente vincolerà la sua proposta al mutuo e alle verifiche della sua banca.

Con il protocollo VenditaSicura sei tranquillo: sono perfettamente in regola.

Posso incassare la caparra tranquillamente!

4

Il perito della Banca controlla la mia casa

VenditaSicura fornirà tutta la documentazione al tecnico che si presenterà a casa tua per effettuare i controlli.

La pratica sarà veloce e senza intoppi.

I soldi sono sempre più vicini!

5

Il Notaio controlla i documenti e sa già che la mia casa è perfetta.

Puoi fare subito l’atto di vendita.

VenditaSicura ha provveduto a informare il Notaio che la tua casa è in regola.

Niente sorprese dell'ultimo minuto!

6

La mia casa è venduta in tutta sicurezza!

Hai raggiunto il tuo scopo nel modo migliore e veloce possibile.

Congratulazioni!!

Scopri il protocollo VenditaSicura.
Metti al sicuro la tua vendita!

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