Il 23 maggio a Verona, presso la Camera di Commercio di Verona in Corso Porta Nuova, si è tenuta la conferenza Vendita Sicura in collaborazione con F.I.M.A.A. Verona (Federazione Italiana Mediatori Agenti D’Affari).
La numerosa partecipazione di circa 100 Agenti Immobiliari di Verona e Provincia è la testimonianza dell’interesse da parte della categoria professionale verso la delicata tematica che riguarda tutto il mercato immobiliare.
La conferenza ha illustrato gli aspetti tecnici-pratici, utili ai professionisti del settore per portare a termine velocemente una mediazione, e gli aspetti legali a cui prestare attenzione per la propria salvaguardia e quella dei propri clienti.
Gli aspetti più importanti discussi sono stati la differenza tra conformità Catastale e Urbanistica, la possibilità al giorno d’oggi di risolvere le difformità presenti, la procedura pratica di fiscalizzazione immobiliare e soprattutto le false credenze, presenti da sempre nel settore immobiliare e che spesso rischiano di provocare seri danni a noi stessi ed ai nostri clienti.
Il dibattito finale e le numerose domande dei partecipanti, professionisti ogni giorno a contatto con le dinamiche immobiliari, ha reso ancor più evidente quindi l’importanza dei controlli fondamentali prima della messa in vendita degli immobili e della loro pubblicità.
Un dovuto ringraziamento al Presidente F.I.M.A.A. Verona Francesco Gentili e alla presidente F.I.M.A.A. Donne Verona Anna Pompole per il supporto organizzativo. Con la collaborazione di F.I.M.A.A. Verona e F.I.M.A.A. Donne Verona, questo manuale “Vendita Sicura” si propone quale valido ausilio per gli associati per un approccio professionale ad una compravendita senza intoppi e senza pensieri.
L’impegno deontologico che l’Agente Immobiliare profonde nella promozione di un immobile deve essere assolutamente supportato da strumenti che verifichino la bontà e la liceità di quanto viene proposto.
Questo prontuario suggerisce i passaggi fondamentali da seguire per la verifica preliminare dello stato dell’immobile, assicurarne la sicurezza per il venditore e per l’acquirente e, non da ultimo, garantire il successo dell’operazione immobiliare.
Verona, 23 maggio 2019
Francesco Gentili F.I.M.A.A. Verona
Anna Pompole F.I.M.A.A. Donne Verona
